PRESENTAZIONE


Il "Campus della Musica e delle Arti", fondato nel 2013 dal M° Angelo Arciglione, nasce come campus estivo nel borgo di Acri (CS), aperto a giovani musicisti che vogliono approfondire in un contesto di vacanza il proprio bagaglio artistico e culturale con didatti e concertisti altamente qualificati. Durante il periodo dei corsi si svolge l'"International Campus Festival", in cui anche gli studenti hanno la possibilità di esibirsi alternandosi ai propri maestri e a concertisti ospiti. Inoltre gli allievi più meritevoli possono usufruire di borse di studio e della possibilità di partecipare a futuri concerti.

Il Campus è promosso dall’Associazione Amici della Musica di Acri con la direzione artistica del M° Angelo Arciglione. Nel 2022, in occasione del decimo anno di attività, l’Associazione ha stipulato una convenzione col Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza per la produzione artistica, avviando una stagione concertistica annuale e corsi di musica attivi tutto l’anno.

I corsi si svolgono presso antichi palazzi del pittoresco centro storico di Acri, "terra di santi, poeti ed eroi" situata a 720 metri sul livello del mare, ai piedi della Sila. La serena atmosfera del luogo, di grande interesse e suggestione, favorisce lo scambio reciproco e l'arricchimento sociale ed artistico.